Per i volontari, i National Games di Special Olympics sono un’esperienza unica!

Visi illuminati dalla gioia che esprimono emozioni autentiche. E in mezzo a tutto ciò ci sono i volontari, che ogni volta vengono accolti come se facessero parte della famiglia da molto tempo! In nessun altro luogo si provano emozioni così intense e sincere come durante gli eventi sportivi di Special Olympics.

Dal 23 al 26 gennaio 2020, 600 atleti con disabilità mentale si daranno appuntamento a Villars-sur-Ollon per cimentarsi in vari sport invernali. Con il loro irresistibile fascino, questi atleti incredibili non solo conquisteranno il cuore della popolazione e degli spettatori, ma anche dei volontari regalando loro emozioni indimenticabili.

"Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze."

In occasione degli Special Olympics, il Giuramento degli atleti è il motto dei partecipanti, che affrontano ogni competizione con grande entusiasmo e passione, sprizzando felicità anche quando non riescono a salire sul podio! Non importa il settore in cui sarai attivo come volontario, ovunque sarai assegnato ti renderai conto di quanto importante sia il tuo lavoro e di quanta gioia infondi grazie al tuo aiuto. Vivrai questo grande evento da una prospettiva diversa e potrai scoprire cosa succede dietro le quinte di una simile manifestazione! L’esperienza degli Special Olympics permette di vedere il mondo con occhi diversi e di scoprire cosa significa dare il meglio di sé − vale a dire tempo, rispetto e riconoscimento − a queste persone meravigliose.

Amicizie per la vita

Durante questi eventi si trovano amici per la vita, racconta Patrizia Herde, volontaria della prima ora che ha partecipato a diverse edizioni. «Il mio impegno come volontaria in occasione di vari appuntamenti estivi e invernali degli Special Olympics è stata un'esperienza unica. Ho vissuto giornate intense ed emozionanti, piene di incontri interessanti e momenti commoventi. Ammiro gli atleti e gli allenatori per la loro grande dedizione e la gioia e umanità che li caratterizzano. Anche noi potremmo diventare un po’ più come loro nella vita di tutti i giorni! In queste occasioni, sono nate amicizie intramontabili e che mi hanno arricchito la vita.»

Iscriviti ora


sendafriendprint