Un evento di successo grazie al talento organizzativo

Il Bikefestival di Basilea festeggia quest'anno il suo 24° compleanno. Dalla prima edizione, che fu organizzata su un prato messo a disposizione da un contadino del comune di Reinach, la corsa ciclistica ha subito un’importante metamorfosi, trasformandosi in un grande evento internazionale. L’evoluzione ha spinto gli organizzatori a cercare nuovi strumenti per il reclu-tamento dei volontari. Swiss Volunteers è entrata in scena quando il VC Reinach non è più stato in grado di mobilitare da solo gli oltre 200 volontari necessari.

Cogliamo l’occasione per presentarvi, insieme al Bikefestival di Basilea, anche il responsabile dei volontari della manifestazione. Hans possiede un grande talento organizzativo: elabora gli incarichi, cerca i volontari e li assegna ai rispettivi ruoli. Senza di lui, la manifestazione non sarebbe quella che è. Il frutto del suo lavoro spesso non è visibile ai più, ragione per cui abbiamo deciso di metterlo per una volta sotto i riflettori. Hans ci racconta la sua storia:

«Da 20 anni pratico con molta passione il ciclismo durante il mio tempo libero e nel 2004 entrai a far parte del VC Reinach. Al Bikefestival di Basilea ho sempre partecipato in veste di volontario. Nel 2018, il responsabile dei volontari della manifestazione aveva deciso di partire per fare il giro del mondo e, quasi per caso, mi fu chiesto se volessi assumere io la sua funzione. In ambito professionale ero stato attivo nella gestione di progetti e il compito mi interessava molto, perché compatibile con le mie precedenti responsabilità in diversi settori. Inoltre, avrei smesso di lavorare a metà 2018 e un incarico di volontariato mi sembrava perfetto per evitare di annoiarmi! Il mio predecessore pianificava tutti gli incarichi creando enormi documenti Excel, quasi impossibili da visualizzare per le persone esterne. Iniziai così a cercare delle alternative e, durante le mie ricerche, mi imbattei nella piattaforma Swiss Volunteers con la quale ho sempre fatto esperienze molto positive. I volontari possono iscriversi molto facilmente e consultare la pianificazione in qualsiasi momento. E per me, come responsabile dei volontari, il vantaggio è che svariati compiti vengono definiti una sola volta e sono sempre accessibili. Ho apprezzato subito la piattaforma e le sue funzioni semplici e quasi completamente automatiche. Oggi, per attività come il controllo e il conteggio dei volontari, investiamo molto meno tempo rispetto al passato, ciò che ci permette di gestire in modo efficace e con grande soddisfazione generale i nostri 200 volontari sull’arco di sette giorni. Sono molto felice di poter contare su questo aiuto e lo consiglio vivamente!»

Partecipa anche tu come volontario dal 17 al 18 agosto, quando l'ippodromo si trasformerà nella più grande arena europea del ciclismo permettendo a Nino Schurter e compagni di svolgere le prove generali in vista dei Campionati del mondo! Il responsabile dei volontari Hans attende con gioia di poter pianificare il tuo incarico.

Iscriviti subito come volontario!


sendafriendprint