SwissTopSport assume la piattaforma swissvolunteer.ch

Swissvolunteer.ch, la piattaforma per il volontariato nello sport svizzero, dal 1° maggio 2015 è gestita da SwissTopSport. L’associazione che riunisce sotto lo stesso tetto le 22 più grandi manifestazioni sportive in Svizzera potrà continuare a contare sul sostegno di gas naturale. L’Associazione svizzera dell’industria del gas (ASIG) è il partner principale di swissvolunteer.ch dal lancio della piattaforma.

SwissTopSport ha acquisito la piattaforma swissvolunteer.ch, creata nel 2010 da Swiss Olympic, che permette di cercare in modo semplice e mirato dei volontari per le manifestazioni sportive e di coordinare efficacemente i loro incarichi durante questi eventi. L’associazione SwissTopSport riunisce sotto lo stesso tetto le 22 più grandi manifestazioni sportive organizzate ogni anno in Svizzera considerate fra le migliori al mondo.
Rudolf Kunz, presidente di SwissTopSport e direttore del torneo «Swatch Beach Volleyball Major Series – Gstaad Major», è stato fra i primi a rivolgersi a swissvolunteer.ch. Grazie alla piattaforma, ogni anno recluta e gestisce i circa 500 volontari di cui necessita il torneo di beach volley di Gstaad. «La piattaforma è un’idea innovativa perché offre la possibilità agli organizzatori di manifestazioni sportive di entrare in contatto con persone che desiderano svolgere attività di volontariato a favore dello sport svizzero. Inoltre, grazie al software che aiuta nella pianificazione, gli incarichi dei volontari possono essere coordinati in modo efficace e professionale», spiega Kunz, sicuro che in futuro swissvolunteer.ch diventerà uno strumento a cui gli organizzatori di manifestazioni sportive non potranno più rinunciare, in particolar modo i membri di SwissTopSport.

I volontari sono la base dello sport svizzero
Per Swiss Olympic, swissvolunteer.ch assume un ruolo importantissimo nello sport svizzero ed è convinta di aver trovato in SwissTopSport il successore ideale per l’evoluzione futura della piattaforma. «swissvolunteer.ch negli ultimi anni ha subito un notevole sviluppo», afferma Roger Schnegg, direttore di Swiss Olympic.
Dal lancio avvenuto nel 2010, il numero di manifestazioni iscrittesi è più che quadruplicato: oggi sono 60 gli eventi sportivi che utilizzano la piattaforma. «I volontari rappresentano la base dello sport svizzero. Grazie a swissvolunteer.ch, il loro lavoro può essere non solo coordinato con maggior facilità, ma anche valorizzato maggiormente», aggiunge Schnegg. swissvolunteer.ch dispone di una vasta rete di volontari con grande esperienza e registra ogni anno più di 7'000 nuove iscrizioni. Dalla sua introduzione nel gennaio del 2010, i volontari iscrittisi hanno fornito complessivamente oltre 700'000 ore di lavoro.

gas naturale resta il partner di swissvolunteer.ch
gas naturale, l‘Associazione svizzera dell’industria del gas (ASIG), è sicura del valore aggiunto prodotto da questo progetto per lo sport svizzero. «Senza volontari non si potrebbero organizzare eventi sportivi. swissvolunteer.ch offre un sostegno concreto agli organizzatori di manifestazioni sportive rendendo nel contempo più attrattivo il lavoro di volontariato», sottolinea Markus Solinger, responsabile marketing presso l’ASIG. L’industria svizzera del gas è consapevole della responsabilità che assume a livello sociale e politico ed è orgogliosa di essere stata la prima istituzione, insieme a Swiss Olympic, ad avere sviluppato l’attività di volontariato in ambito di sponsoring sportivo a livello nazionale. Secondo gas naturale l’acquisizione del programma da parte dell’associazione SwissTopSport presenta un notevole potenziale. «Per questa ragione abbiamo deciso di prolungare il partenariato con swissvolunteer.ch di ulteriori due anni, fino a fine 2017.»

Schliessen

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre al corrente delle ultime novità? Abbonati subito alla Newsletter dei volontari: