Photo by Luis Melendez on Unsplash

Swiss Volunteers mette gratuitamente a disposizione la propria piattaforma per il coordinamento dei volontari

La rapida diffusione del coronavirus in Svizzera è una grande sfida per la popolazione svizzera e le sue organizzazioni. Anche Swiss Volunteers e il suo storico partner GazEnergie sono consapevoli della situazione e perciò hanno deciso, con effetto immediato, di mettere la loro piattaforma di volontariato a disposizione gratuita delle organizzazioni che in questo momento dipendono da volontari. Siamo certi che insieme riusciremo a far fronte a questa situazione e vogliamo impegnarci attivamente a favore della salute della popolazione svizzera.

Swiss Volunteers mette da subito la sua piattaforma di volontariato a disposizione gratuita di tutte le organizzazioni di rilevanza sistemica che necessitano di volontari. Le organizzazioni interessate possono così essere alleggerite dal punto di vista amministrativo e usufruire della possibilità di attivare il pool nazionale dei volontari di Swiss Volunteers (circa 50’000 volontari registrati).

Funzioni principali della piattaforma

La piattaforma di Swiss Volunteers offre le seguenti funzioni principali:

  • Tutti i dati dei volontari si trovano in un unico posto.
  • Grazie a un modulo di registrazione intuitivo, i volontari possono indicare quando sono disponibili e a quali incarichi di volontariato sono interessati. Inoltre, l’organizzazione può richiedere informazioni specifiche.
  • All’interno del sistema, l’organizzazione può creare missioni e assegnare i volontari. Il sistema mostra quindi automaticamente a tutti i volontari chi può svolgere la missione.
  • È possibile comunicare direttamente con i volontari attraverso la piattaforma.
  • La piattaforma è basata sul web e quindi consultabile con qualsiasi dispositivo sia dalle organizzazioni sia dai volontari. Inoltre, possono lavorare sulla piattaforma più persone contemporaneamente.
  • In caso di dubbi o domande, gli uffici di Swiss Volunteers sono sempre a disposizione.

Se pensi che la piattaforma Swiss Volunteers possa essere utile anche per la tua organizzazione, scrivici all’indirizzo e lasciaci i tuoi recapiti. Ti ricontatteremo il prima possibile e saremo lieti di rispondere anche alle tue domande.

L’uso gratuito della piattaforma per le organizzazioni interessate resterà valido fino al termine della situazione di emergenza causata dal coronavirus.

Vai alle istruzioni per l’uso della piattaforma

Esempio di modulo di registrazione per un’organizzazione

Esempio di modulo di registrazione per un distretto

Vai al comunicato stampa (17.03.2020)

Quali organizzazioni possono utilizzare la piattaforma gratuitamente?

L’offerta di utilizzo gratuito della piattaforma è valida per tutte le organizzazioni che, a causa dell’attuale situazione dovuta al coronavirus, dipendono dal sostegno offerto da volontari. I servizi si rivolgono in particolare ad organizzazioni di rilevanza sistemica nei settori dell’assistenza sanitaria e ad organizzazioni che svolgono attività sociali, oltre che a comuni, città, autorità cantonali e unità di crisi. In caso di dubbi o domande, saremo lieti di fornire assistenza tramite .

Che investimento di tempo richiede l’utilizzo della piattaforma?

Per creare l’organizzazione e il modulo di registrazione sono richieste circa 1-2 ore di lavoro, dopo le quali la piattaforma è pienamente operativa, riducendo enormemente il lavoro amministrativo legato al coordinamento dei volontari. Per informazioni sull’utilizzo della piattaforma è disponibile un nutrito elenco delle domande più frequenti, inoltre ogni organizzazione viene formata telefonicamente dall’ufficio di Swiss Volunteers.

Cosa devo fare per poter collaborare con Swiss Volunteers?

Se ti interessa gestire i tuoi volontari attraverso la piattaforma di Swiss Volunteers, invia un messaggio e-mail a indicando i tuoi recapiti. Ci metteremo in contatto con te il più presto possibile e ti forniremo assistenza per l’attivazione online. Desideriamo sottolineare che la tutela della salute dei volontari ha la priorità assoluta e deve essere garantita dall’organizzazione interessata.

Fonte immagini: Photo by Luis Melendez on Unsplash

Schliessen

Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre al corrente delle ultime novità? Abbonati subito alla Newsletter dei volontari: